«L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla». Italo Calvino, “Il cavaliere inesistente”
martedì 8 ottobre 2013
Ombra Bianca - Romanzo
Finito di leggere questa sera Ombra Bianca, di Cristiano Gentili, romanzo sull'agghiacciante condizione degli albini d'Africa. E' una lettura che colpisce e che lascia il segno.
Rispetto ad un'incidenza media mondiale di un albino ogni 16.000 persone, in Africa sub-sahariana si arriva a 1 ogni 4.000. In Nigeria uno ogni 2.000.
Le superstizioni che li riguardano, portano gli albini ad essere oggetto di una vera e propria caccia all'uomo, con tanto di mercato per le parti del loro corpo.
Il romanzo, ambientato in un villaggio della Tanzania, costruisce una storia verosimile su questa realtà, senza cedere a facili effetti, mantenendo uno stile semplice che ci fa essere sempre "dentro" i fatti, senza mai giudicare nè cadere in facili luoghi comuni.
Ho trovato questa bella recensione. Avendo letto il libro, e non conoscendo purtroppo così bene l'Africa, trovo che sia perfetta.
Ombra Bianca - Recensione
Per saperne di più:
www.albinismo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento